NOI CONTRO TUTTE LE VIOLENZE: IL MIGLIOR PROGETTO SOCIALE DELLA IV EDIZIONE DEL FORMIA FILM FESTIVAL.

NOI CONTRO TUTTE LE VIOLENZE: IL MIGLIOR PROGETTO SOCIALE DELLA IV EDIZIONE DEL FORMIA FILM FESTIVAL.

 

Cinema, musica, arte, letteratura, emozioni, incontri e riflessioni nel cuore della Riviera d'Ulisse. Ma anche cultura e battaglie di vita che non potevano passare inosservate. Questo il cuore del Formia Film Festival, IV edizione, ideato nonché diretto da Daniele Urciuolo e coordinato da Roberta Nardi.

 

L’appuntamento di quest’anno ha visto tra i premiati, fra gli altri, il docu-film “Noi contro tutte le violenze” - presentato il 4 maggio fuori concorso -, ideato e prodotto da Marianna Pignatelli e Mario Compagnone, per la regia di Antonio Meloni, con la Sound art Capodimonte e Roma produzione Eventi, presieduta da Andrea Dandolo.

 

Amore e giustizia. Questi i valori condivisi dagli attori che hanno sposato questo progetto cinematografico: Grazia Pignatelli e Mario Compagnone, i protagonisti; e poi Monica Paolucci, Concetta Pagliarella, Francoise Preira, Immacolata Antonacci, Antonio Bellusci, Angelo Pignatelli e Donato Paterno, Marika Spano, Angelo Compagnone, Gennaro Quirito, Stanislao Massimo, Cosimo Semeraro, Donato Marraudino, Morena Corvasce, Ilaria e Nicola Capuano, Rossella e Filippo Trazzi, Paolo e Lorenzo Di Mattia.

Si ringrazia l'Ottica Roberto Colonna e la Dimora degli Elfi di Adriano Spano, entrambe di Gravina in Puglia, nonché i bravissimi fotografi Antonio Chiaromonte e Adolfo Carulli.

 

Dunque razzismo, bullismo, violenza sulle donne, incesto…Tantissimi i volti della violenza che vengono mostrati nel docu-film. Tutti sintomo ed espressione di grande orrore. Non è un caso che “Noi contro tutte le violenze” abbia vinto il premio come miglior progetto sociale al Formia Film Festival; il messaggio che questo progetto vuole lanciare è che occorre combattere con ogni mezzo la violenza e bisogna denunciare sempre qualsiasi genere di sopruso.